Progetti

Flex ha creato ogni singolo progetto partendo da un briefing, passando per un’elaborazione di design e dinamismo, fino a raggiungere l’effettiva realizzazione del prodotto. Una garanzia di continuità e serietà che accompagna il cliente fin dal primo momento in cui entra in contatto con Flex. I nostri progetti sono un esempio del nostro entusiasmo e della nostra passione.  

Flex si occupa della progettazione e dell’arredamento di ambienti business, fornendo soluzioni di design che rispondono ad esigenze operative ed estetiche.

Progetto di segnaletica e comunicazione digitale realizzato per la
Al Rajhi Bank Tower, sede centrale di una delle maggiori entità finanziarie del Medio Oriente.

Per questo grande progetto sono state proposte delle soluzioni di segnaletica direzionali personalizzate e progettate sulla base del patrimonio architettonico dell'ambiente esterno.

Il progetto è stato ideato tenendo in considerazione le esigenze legate alla segnaletica direzionale unite al contesto paesaggistico, con l’obiettivo di vivere e far vivere il luogo.

Applicazione di pellicole a parete, posizionamento di totem autoportanti INDEX e installazione di composizioni ALLFLEX su cavi per la corretta comunicazione degli spazi interni.

Soluzioni di comunicazione multimediale ad alta luminosità per le vetrine di questo importante Gruppo Bancario, tramite i pannelli digitali MEDIA CHROME.

Trasformare le idee in soluzioni concrete di design: questo è l’impegno quotidiano dei comparti Creativity&Design e di Ricerca&Sviluppo di FLEX.
La vocazione di FLEX all’alta qualità, garantita dalla cura artigianale di prodotti designed and manifactured in Italy, ha portato l’azienda ad essere proattiva rispetto alle esigenze personalizzate della committenza: non solo un’ampia collezione di prodotti standard, presenti a catalogo, ma una visione ben più allargata e complessa delle necessità creative e strutturali, che ha spinto l’inventiva e la produzione oltre i propri limiti.
Nel corso degli anni, è proprio da alcuni progetti personalizzati – fonte di ispirazione continua e sfida nei confronti del mercato per FLEX – che sono nati nuovi prodotti a catalogo. Nessun confine, dunque, alle possibilità: ogni progetto viene valorizzato con lo stesso impegno riservato ai mercati nazionali ed internazionali che FLEX ha servito, e per cui ha creato ogni singola soluzione custom tutt’oggi esistente, dal 1990. 



How do we plan?


Brief col cliente

Esigenze del cliente
Raccolta di richieste e necessità del cliente per avere un’idea chiara della funzione del prodotto (informare, intrattenere…) e definizione del budget destinato al progetto.

Specifiche Ambientali
Raccolta delle informazioni ambientali come clima e temperatura per avere una idea chiara di dove il prodotto verrà posizionato (sole, all’aperto, alta umidità…)

Idea concettuale

Idea
Generazione creativa di idee ed ipotesi,
libero sviluppo di varianti e nuove concezioni, creazione, distruzione, nuova rigenerazione delle soluzioni.

Identificazione
Analisi delle ipotesi generate in fase creativa,
selezione delle soluzioni maggiormente creative ed efficaci, rivalutazione delle idee. Scelta.

Prima bozza

Schizzo
Disegno a mano delle soluzioni, artigianalità
e creatività in trasposizione sul foglio di carta, affinazione del concept.

Ipotesi estetiche e di materiale
Prima analisi estetica del prodotto con studio di variazioni cromatiche e formali combinata ad una valutazione ipotetica
dei materiali da utilizzare.
Scelta del concept da parte del cliente.

Variazioni d'uso

Studio destinazioni posizionamento
Analisi ambientale e della planimetria per l’individuazione specifica delle diverse situazioni di posizionamento e destinazione d’uso del prodotto.

Varianti specifiche di prodotto
Per ogni specifica destinazione d’uso individuata e situazione di posizionamento definita vengono progettate precise varianti di prodotto.

Presentazione del progetto

Presentazione del progetto di prodotto
Il prodotto progettato viene illustrato nelle sue specifiche tecniche, varianti e destinazioni d’utilizzo per fornire una risposta chiara ed efficace alle esigenze del cliente.

Inserimento del prodotto nel progetto
Il prodotto viene inserito all’interno della planimetria del cliente con un progetto dettagliato in grado di soddisfare le esigenze dell’utilizzatore finale.

Ingegnerizzazione

Disegno tecnico con software di modellazione
Il prodotto viene modellato e ingegnerizzato
tramite software professionale di modellazione e compatibilmente alle più avanzate tecnologie di produzione.

Analisi tecnica di materiali e finiture
Materiali di costruzione, finiture, spessori, e ogni altro dettaglio tecnico e stutturale vengono analizzati, calcolati, quantificati con elevata precisione.

Prototipazione

Creazione campionatura del prodotto
Il prodotto viene prototipato con estrema
precisione e accuratezza per risultare identico al prodotto finito di produzione.

Affinamento del prodotto
La campionatura viene quindi analizzata e testata per poter correggere eventuali difetti e perfezionare il prodotto finale da produrre.

Gestione pratiche

Indagine preliminare di fattibilità
Redazione della domanda autorizzativa conforme alle regolamentazioni locali
Preparazione delle domande alle soprintendenze e relazioni paesaggistiche ove necessario
Nulla osta enti terzi (Anas – Provincia – Autostrade – Ferrovie)
Eventuale richiesta dei nulla osta autorizzativi alla proprietà o al condominio
Integrazioni dall’ente ove richiesto
Ritiro autorizzazione

Produzione e installazione

Produzione e montaggio
Il prodotto finale viene fabbricato e montato con attenzione ai dettagli, cura nella produzione e nella personalizzazione grafica.

Consegna e installazione
I prodotti vengono spediti con i migliori vettori internazionali e l’installazione viene effettuata da operai altamente specializzati sotto supervisione dell’azienda.

© Copyright 2024 Flex Industries srl 
Sede legale: Via Bagutta, 13 - 20121 Milano (MI)
Unità locale produttiva: Via Primo Maggio, 35/41 - 25010 – Isorella (Brescia), Italy
 Ph: +39-030-353.1005 | E-mail: info@flexindustries.it | P.I. (VAT) 04186200988